Il cosciotto di agnello al forno è un secondo piatto adatto a tutta la famiglia molto facile da preparare. I pochi passaggi descritti nella ricetta doneranno alla carne un sapore unico molto intenso. Accompagnate da un buon calice di vino rosso ed una fetta di pane fresco per ottenere una fantastica cena.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – cosciotto di agnello al forno –
- 1 cosciotto di agnello
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- qualche foglia di salvia
- 2-3 foglie di alloro
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 1 mestolo di brodo (in alternativa acqua calda)
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo cosciotto di agnello al forno non occorre molto tempo, prima di tutto prendete il cosciotto di agnello ed eliminate eventuale grasso in eccesso. Dopo di che fate delle leggere incisioni sulla superficie.
A questo punto posizionate la carne in un recipiente ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, due spicchi aglio tritati e qualche foglia di alloro. Massaggiate la carne prima di coprire con pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per un minimo di 1 ora (massimo 3).
Passato il tempo di riposo, prelevate la carne dalla marinatura e posizionatela su una teglia da forno precedentemente oliata. Quindi massaggiate la carne con sale e pepe.
Per finire aggiungete la salvia ed il rosmarino, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 90 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del volume del cosciotto).
Il vostro delizioso cosciotto di agnello al forno è pronto per essere il protagonista della vostra serata!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.