Il cozonac con semi di papavero all’acqua è un dolce soffice e lievitato che vi sorprenderà. Il cozonac si prepara durante i periodi festivi come Natale e tradizionalmente il suo ripieno ha noci e cacao, ma in questa versione verrà farcito con semi di papavero che cambieranno notevolmente il suo sapore.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – cozonac con semi di papavero all’acqua –
per l’impasto :
- 500 g di farina 00
- 2 uova + 1 tuorlo
- 100 g di zucchero
- 100 g di latte
- 75 g di burro
- 10 g di lievito di birra
- 1 fialetta di rum
per il ripieno :
- 2 albumi
- 150 g di zucchero
- 120 g di semi di papavero
- 60 ml di acqua
- 1 fialetta di rum
PREPARAZIONE
Per preparare questo ottimo cozonac con semi di papavero all’acqua prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Per fare ciò in un recipiente rompete le uova e un tuorlo, aggiungete lo zucchero e l’aroma al rum. Fate montare.
Poi fate sciogliere il lievito di birra nel latte ed aggiungete il liquido ottenuto al composto, fate incorporare. Quindi aggiungete la farina e impastate vigorosamente.
Per ultimo aggiungete il burro a tocchetti e mescolate fin quando sarà incorporato all’impasto. Coprite e fate lievitare almeno 2 ore in un luogo caldo meglio procedere con una lenta lievitazione in frigo per 24 ore.
Passato il tempo di lievitazione bisogna realizzare il ripieno, quindi versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero ed i semi di papavero. Portate sul fuoco e fare cuocere qualche minuto mescolando fin quando lo zucchero sarà sciolto. Aspettate che il composto raffreddi.
Per finire fare montare a neve ben ferma gli albumi, quindi aggiungete il composto con i semi di papavero freddo ed una fialetta di aroma al rum. Fate incorporare con movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare gli albumi fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
ASSEMBLAGGIO
A questo punto non resta che assemblare il vostro cozonac, per fare ciò oliate il banco di lavoro ed un mattarello da cucina. Dividete l’impasto in 3 parti, stendete le parti fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di circa 1 cm. Su ogni rettangolo di impasto stendete il composto di albumi e semi di papavero.
Infine arrotolate per ottenere 3 “serpenti” ed uniteli per formare una treccia.
Quindi prendete una teglia per plum cake, rivestitela con carta forno e posizionate la treccia ottenuta al suo interno. Fate riposare per 1 ora e spennellate con un po’ di tuorlo d’uovo prima di infornare in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti.
Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare il vostro ottimo cozonac con semi di papavero all’acqua
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.