La crema pasticcera è una ricetta molto utilizzata in pasticceria. Può essere utilizzata per farcire una torta di compleanno o dei bignè e sarà sempre apprezzata. Occorrono pochi passaggi per realizzare una fantastica crema che vi delizierà.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 400 g di crema pasticcera-
- 250 ml di latte intero
- 60 g di tuorli ( 3 tuorli di piccole dimensioni)
- 1 limone non trattato
- 25 g di farina 00
- 70 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Per realizzare una fantastica crema pasticcera, prima di tutto versate il latte in un pentolino. Poi prendete il limone, lavatelo sotto acqua corrente e prelevate la scorza facendo attenzione a non prendere la parte bianca. La parte bianca del limone, infatti, è amara e potrebbe rovinare il sapore della crema. Posizionate la scorza del limone nel pentolino con in latte. Fate cuocere a fiamma bassa fin quando il latte inizierà a bollire.
Nel frattempo, mettete i tuorli in un recipiente. Aggiungete zucchero e farina. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Questo è importante per ottenere una crema liscia.
Quando il latte inizierà a bollire, togliete dal fuoco. Versate il latte a filo nel recipiente con i tuorli e mescolate. Infine riportate la crema sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti continuando a mescolare.
Una volta cotta, fate raffreddare la crema in frigo. Quando la crema sarà fredda, potrà essere utilizzata per tutte le vostre ricette.
Per far raffreddare bene la crema, consiglio di coprirla con pellicola alimentare posizionando la pellicola a contatto con la superficie della crema. In questo modo non si formerà una patina in superficie.