croccante alle nocciole

Il croccante alle nocciole è un dolce facile da preparare e con pochi ingredienti vi delizierà al primo morso. In famiglia lo prepariamo soprattutto nel periodo natalizio ma può essere realizzato durante tutto l’anno e piacerà molto ai vostri ospiti.

croccante alle nocciole
https://www.ricetteamodo.it/?p=2941

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – croccante alle nocciole –

  • 500 g di nocciole
  • 500 g di zucchero
  • 75 g di acqua

PREPARAZIONE

Per preparare un delizioso croccante alle nocciole prima di tutto prendete le nocciole e fatele tostare in forno per qualche minuto, circa 9 minuti a 200°C. Poi posizionatele in un canovaccio e strofinate per eliminare la pellicina. Mettete da parte.

Quindi versate l’acqua in una pentola a doppio fondo ed aggiungete lo zucchero. Lasciate cuocere fin quando gli ingredienti si saranno compattati, si formerà una pasta bianca simile a sabbia bagnata. Questo è il momento più importante, dovrete continuare a cuocere il caramello mescolando in continuazione. Quando il composto avrà raggiunto i 150°C si formerà un caramello dal colore bruno, liscio ed omogeneo.

Successivamente, rimanendo con la pentola sul fuoco, aggiungete le nocciole ed incorporatele al composto. Quando il composto sarà ben omogeneo, versatelo su un foglio di carta forno.

croccante alle nocciole
https://www.ricetteamodo.it/?p=2941

Infine posizionate un ulteriore foglio sul composto e con l’aiuto di un mattarello stendetelo delicatamente. Togliete la carta forno ed aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare il croccante alle nocciole a pezzi ed assaporare la sua dolcezza.

Se avete a disposizione un banco di marmo, consiglio di oliare il banco e versare il composto direttamente su di esso. Quindi con un mattarello oliato, stendete il composto ed aspettate il raffreddamento. In questo modo eviterete che la carta forno si attacchi sul dolce.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.