La crostata al cioccolato è un dolce classico e tradizionale che piacerà molto sia ai grandi che ai bambini. Pochi ingredienti per ottenere una merenda sfiziosa o una colazione che vi farà iniziare la giornata col piede giusto.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – crostata al cioccolato 21 cm –
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 tuorlo
- 75 g di zucchero
- 40 g di miele
- un pizzico di sale sciolto acqua
- aroma di vaniglia
- crema spalmabile al cioccolato
PREPARAZIONE
Per realizzare questa ottima crostata al cioccolato prima di tutto bisogna preparare la frolla, per fare ciò posizionate il burro a tocchetti in una planetaria. Quindi aggiungete lo zucchero, il miele, l’aroma di vaniglia ed il sale sciolto in acqua. Fate amalgamare gli ingredienti utilizzando una frusta a foglia k.
Successivamente aggiungete il tuorlo e fatelo amalgamare. Infine versate la farina setacciata e fate incorporare il tutto per qualche minuto. Completate impastando con le mani e formate una palla di impasto che andrete ad avvolgere con pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per almeno 2 ore ancor meglio se tutta la notte.
Passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato fino ad uno spessore 1 cm. Quindi imburrate una teglia per crostate e rivestitela con 2/3 della pasta frolla, bucherellate la base ed eliminate eventuali eccessi di pasta.
Stendete uno strato di crema spalmabile al cioccolato e completate con delle strisce di pasta frolla ottenute dalla pasta rimasta in precedenza.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare la vostra ottima crostata al cioccolato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.