La crostata con confettura ai frutti di bosco è un dolce semplice e veloce da preparare. Le crostate riusciranno sempre a sorprendervi ed il loro inconfondibile profumo avvolgerà ogni angolo della casa. Vediamo insieme come realizzare questo fantastico dolce.
INGREDIENTI per 1 crostata
- 250 g di pasta frolla, troverete la ricetta nel seguente link https://www.ricetteamodo.it/pasta-frolla-ricetta-base/
- confettura ai frutti di bosco
- zucchero a velo
- arancio
PREPARAZIONE
Per realizzare una fantastica crostata con confettura ai frutti di bosco, prima di tutto prendete la pasta frolla e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Infarinate il tavolo da tavolo prima di stendere l’impasto. Dovrete raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
Stendete l’impasto velocemente per evitare di scaldare il burro che altrimenti perderebbe le sue proprietà.
A questo punto, imburrate una teglia preferibilmente ad anello. Poi rivestitela con la vostra pasta frolla e bucherellare con una forchetta. Fate molti buchi di piccole dimensioni altrimenti la crostata potrebbe gonfiare in cottura ed assumere una forma non gradevole alla vista.
Dopo di che, aggiungete qualche cucchiaio di confettura ai frutti di bosco, livellate e spruzzate un po’ di succo di arancio.
Eliminate l’impasto d pasta frolla in eccesso e decorate la vostra crostata nel modo che più preferite, con strisce di pasta frolla o con cerchietti realizzati con l’impasto avanzato.
Infine cuocete la vostra scrostata in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta, aspettate il completo raffreddamento prima di toglierla dalla teglia.
Spolverate con zucchero a velo e servite a fette.