I fagiolini lessi sono un contorno sano e leggero ma molto facile e veloce da realizzare. Questa ricetta è perfetta per accompagnare i vostri secondi piatti ancor meglio se accompagnata da una fetta di pane tostato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – fagiolini lessi per 4 persone –
- 600 g di fagiolini
- sale fino
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per ottenere questo contorno sano e genuino prima di tutto prendete i fagiolini ed eliminate due le estremità, potete utilizzare un coltello oppure procedere a mano. Dopo di che lavateli sotto abbondante acqua corrente. Per lavarli al meglio consiglio di lasciarli in acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio per 10 minuti, risciacquate prima di procedere. Ancor meglio utilizzare dei fagiolini biologici o provenienti da agricolture locali.
A questo punto fate cuocere i fagiolini in acqua bollente già salata per 15 – 18 minuti circa . Quindi scolate e posizionate subito in un contenitore con acqua fredda per evitare che il colore verde venga perso in acqua. In questo modo otterrete dei fagiolini con un bel colore verde intenso.
Per finire servite i vostri fagiolini con un filo d’olio extravergine d’oliva.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.