La focaccia alla ricotta è facile e veloce da preparare. L’impasto morbido vi conquisterà al primo morso e potrete condirla con ciò che più gradite. Tagliatela e farcite con mortadella e pomodorini per ottenere una merenda ottima e deliziosa.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – focaccia alla ricotta per 6 persone –
- 220 g di ricotta vaccina
- 500 g di farina
- 8 g di lievito di birra
- 100 ml di latte
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per preparare una morbida focaccia alla ricotta prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Quindi versate il latte e l’acqua a temperatura ambiente in un recipiente. Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra, mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Dopo di che versate la farina a fontana all’interno di una planetaria con foglia, aggiungete la ricotta ed il liquido ottenuto. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il sale ed impastate un paio di minuti.
Portate l’impasto ottenuto in un recipiente oliato, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 1-2 ore.
Per finire prendete una teglia da forno, oliatela e posizionate il vostro impasto. Schiacciate bene con i polpastrelli e fate riposare 30 minuti.
Infine infornate in forno preriscaldato a 200°C per 18 minuti. Se preferite, cospargete di rosmarino prima di tagliare a fette e servire la vostra focaccia alla ricotta.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.