Le girelle di pasta brioche con mele sono dolci lievitati perfetti per una buona colazione o una merenda salutare. Le girelle hanno una forma simpatica molto apprezzata anche dai bambini. In questa versione verranno preparate con le mele ma, essendo una ricetta molto versatile, è possibile modificare il ripieno come meglio credete. Per esempio potete aggiungere delle noci per rendere il dolce più croccante o della marmellata per avere un effetto cremoso.
INGREDIENTI- PER 6 PERSONE-
- 170 g di farina 00
- 5 g di lievito di birra
- 1 tuorlo
- 40 g di zucchero
- scorza di un arancio
- 50 ml d’acqua
- 40 g di burro
- 2 mele
- cannella
PREPARAZIONE
Per realizzare delle fantastiche girelle di pasta brioche con mele, prima di tutto bisogna preparare l’impasto per la pasta brioche. Prendete quindi un recipiente. Mettete la farina, il lievito di birra sbriciolato, la scorza di un arancio grattugiato, lo zucchero, l’acqua e un tuorlo. Impastate fino ad ottenere un composto solido.
Poi aggiungete il burro a pezzetti ed incorporatelo all’impasto. Dovrete ottenere una pasta liscia. Dopo coprite il recipiente con pellicola alimentare e fate riposare finché avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Occorrerà circa 1 ora e 30 minuti a seconda della temperatura dell’ambiente.
Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale, stendetelo su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello. Stendetelo ad uno spessore di 1 cm. Dopo di che prendete le mele, eliminate la buccia e tagliatele a fettine molto fini. Potete utilizzare un pelapatate per ottenere fettine dello stesso spessore.
Mettete le fettine di mele sull’impasto steso fino a formare uno strato omogeneo. Spargete sopra le mele un po’ di zucchero e cannella.
A questo punto arrotolate l’impasto delle girelle di pasta brioche. Con l’aiuto di un coltello tagliate delle fette lunghe circa 5 cm. In questa fase dovrete realizzare un rotolo abbastanza stretto per facilitare il taglio.
Posizionate le fette ottenute su una teglia rivestita con carta forno. Fate riposare 30 minuti prima di cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Servite le vostre girelle di pasta brioche con mele tiepide per assaporare pienamente il loro sapore. Non conservate per più di 2 giorni.