La pizza è un comfort food molto amato in tutto il mondo. Fare la pizza in casa dona molte soddisfazioni e non occorrono molti ingredienti per realizzarla, solo un po’ di pazienza. Seguendo questa ricetta potrete realizzare un impasto per pizza delizioso e farcirlo come vorrete.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – impasto per pizza per 4 pizze –
- 250 g di farina
- 145 ml di acqua
- 8 g lievito di birra
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- un cucchiaino di sale filo
- mezzo cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE
Per ottenere un impasto per pizza delizioso prima di tutto versate l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate fin quando il tutto si sarà sciolto.
Dopo di che versate la farina in un recipiente ed aggiungete il liquido ottenuto. Consiglio di procedere utilizzando una planetaria con gancio.
Impastate fino ad ottenere un impasto solido. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva ed il sale. Il sale va aggiunto alla fine per evitare che quest’ingrediente inibisca l’azione del lievito. Quindi impastate per 4 minuti. Poi coprite con pellicola alimentare e fate lievitare fino al raddoppio. Meglio procedere con una lenta lievitazione facendo riposare l’impasto almeno per 12 ore.
Una volta che l’impasto sarà lievitato, formate delle pallina da 120 g ciascuna e posizionatele in un recipiente. Fate riposare un ulteriore ora prima di stenderle con i polpastrelli per dare la classica forma della pizza. Lasciate i bordi più alti per ottenere una crosta croccante.
Farcite con gli ingredienti che più gradite e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti.
in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.