Krapfen

I krapfen sono dei dolci tedeschi lievitati. Nella ricetta tradizionale viene farcito con marmellata ma può essere sostituita dalle creme che più preferite. Occorre un po’ di pazienza per realizzare questi dolci ma il risultato vi lascerà piacevolmente sorpresi. Vediamo dunque come realizzare dei buonissimi krapfen passo dopo passo.

krapfen
https://www.ricetteamodo.it/?p=382

INGREDIENTI – PER 12 PERSONE –

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 20 g di lievito di birra
  • 30 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • buccia di mezzo limone
  • marmellata
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

krapfen
https://www.ricetteamodo.it/?p=382

Per realizzare dei buonissimi krapfen occorre un po’ di pazienza. Prima di tutto prendete la farina e mettetene metà in un recipiente. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaino di zucchero ed il latte. Mescolate il tutto, coprite e lasciate riposare 15-20 minuti.

Dopo di che, riprendete l’impasto ed aggiungete il restante zucchero, il resto della farina, la buccia di mezzo limone grattugiato ( possibilmente biologico) e l’uovo. Impastate fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati. Per ultimo aggiungete il burro tagliato a pezzi ed impastate finché l’impasto risulterà omogeneo. Consiglio di utilizzare una planetaria per realizzare l’impasto.

Se risulta troppo appiccicoso, aggiungete un po’ di farina senza esagerare. Coprite e lasciate lievitare fino a raddoppio. Se volete un risultato molto più morbido, lasciate lievitare una notte.

impasto per krapfen
impasto lievitato

Una volta che l’impasto per i krapfen sarà lievitato, stendetelo su un piano di lavoro infarinato. Dovrete raggiungere uno spessore di circa 5 mm.

A questo punto realizzate dei dischi di numero pari. Mettete un cucchiaino di marmellata al centro di un disco ed adagiate sopra un secondo disco. Schiacciate leggermente il perimetro dei vostri krapfen con i polpastrelli.

Coprite e lasciate lievitare almeno 30 minuti.

Infine, cuocete in abbondante olio caldo un paio di minuti per lato. Scolate e fate asciugare su carta assorbente. Cospargete di zucchero semolato o zucchero a velo a seconda della vostre preferenze.

krapfen
https://www.ricetteamodo.it/?p=382

I vostri krapfen sono pronti per essere mangiati caldi. Piaceranno sia agli adulti che ai bambini ed una volta assaggiati non potrete più farne a meno.

https://www.ricetteamodo.it/?p=382

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione