Lasagna di verza bianca

La lasagna di verza bianca è un primo piatto dal sapore unico, perfetto per mangiare questa verdura in modo sfizioso e ricco di gusto. La ricetta è molto versatile e possono essere aggiunti gli ingredienti che più gradite, di seguito verrà realizzata semplice con pochi ingredienti e passaggi.

lasagna di verza bianca

Vediamo come procedere passo dopo passo.

  • 1 cespo di verza
  • 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 litro di latte
  • una manciata di parmigiano
  • olio extravergine d’oliva
  • noce moscata
  • sale

Per realizzare una deliziosa lasagna di verza bianca non occorre seguire molti passaggi, prima di tutto prendete la verza e prelevate circa 12 foglie intere. Tagliate la parte bianca più dura e fate sbollentare le foglie di abbondate acqua salata per 5-10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

Quindi tritate la cipolla e fate soffriggere in una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo tritate grossolanamente il cespo di verza rimasto. Aggiungete la verdura tritata alla cipolla appassita e fate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Per finire regolate di sale e completate la cottura delle verdure per pochi minuti.

lasagna di verza bianca

A questo punto bisogna preparare la besciamella. Per fare ciò versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare. Nel frattempo fate sciogliete il burro in un pentolino largo, aggiungete la farina e fate cuocere mescolando per qualche minuto. Dovrete ottenere un roux senza grumi.

Per finire versate il latte caldo nel pentolino col roux e mescolate. Regolate di sale e noce moscata e fate cuocere 5 minuti mescolando così da ottenere una besciamella cremosa e senza grumi.

Non resta che assemblare la lasagna di verza bianca, per fare ciò prendete una pirofila ed oliatela leggermente. Quindi posizionate uno strato di foglie di verza, aggiungete un mestolo di besciamella e completate con una manciata di verdure tritate cotte in precedenza. Ripetete l’operazione fino al termine degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere composto dalle foglie di verza con besciamella e una manciata di parmigiano in superficie.

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Servite la vostra ottima lasagna di verza calda.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.