Lasagna spinaci e salmone

La lasagna spinaci e salmone è un primo piatto ricco di sapori che vi conquisterà al primo morso. Piace sia ai grandi che ai bambini e grazie alla sua cremosità è perfetto per ogni occasione. Servite con un buon calice di vino bianco per apprezzarne al meglio i sapori.

lasagna spinaci e salmone
https://www.ricetteamodo.it/?p=1957

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – lasagna spinaci e salmone per 4 –

per la pasta

  • 280 g di farina
  • 50 g di semola
  • 3 uova
  • 30 g di spinaci cotti
  • noce moscata
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

per il ripieno

PREPARAZIONE

lasagna spinaci e salmone
https://www.ricetteamodo.it/?p=1957

Per realizzare un’ottima lasagna spinaci e salmone prima di tutto bisogna preparare la pasta fresca. Quindi prendete gli spinaci già cotti e strizzati, e tritateli. Dopo di che versate la farina e la semola in un recipiente, aggiungete gli spinaci e mescolate.

Poi aggiungete le uova, un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di noce moscata ed impastate per almeno 15 minuti. Successivamente formate una palla ed avvolgete con pellicola alimentare. Fate riposare almeno 30 minuti .

Passato il tempo di riposo, dividete il vostro impasto e formate delle sfoglie di pasta fresca. Quindi fatele cuocere in acqua bollente salata per pochi minuti. Scolate appena salgono in superficie e fatele asciugare distese su un canovaccio distanti fra loro. Lasciate raffreddare.

A questo punto non rimane che assemblare le lasagne spinaci e salmone. Prendete una teglia da forno ed oliate la base. Poi versate un mestolo di besciamella sul fondo della teglia.

Quindi posizionate delle sfoglie di pasta all’uovo con spinaci, poi versate qualche mestolo di besciamella. Aggiungete dei pezzetti di salmone, degli spinaci e qualche pezzetto di mozzarella.

Coprite con altre sfoglie di pasta all’uovo con spinaci e ripetete l’operazione per formare altri strati di lasagna. Sull’ultimo strato posizionate qualche mestolo di besciamella, alcuni pezzetti di mozzarella ed una manciata di parmigiano.

lasagna spinaci e salmone
https://www.ricetteamodo.it/?p=1957

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti prima di tagliare e servire questo primo piatto cremoso e ricco di sapori.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.