Marmellata di rose canine

La marmellata di rose canine è una preparazione antica dal sapore molto delicato. Se vi piace realizzare marmellate fatte in casa, non potrete non provare questa ricetta. Occorre molta pazienza per adoperare le rose canine, tutto parte dalla raccolta per arrivare alla pulizia ed infine alla marmellata.

marmellata di rose canine
https://www.ricetteamodo.it/?p=2431

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 2 vasetti di marmellata di rose canine –

  • 200 g di rose canine (al netto degli scarti)
  • 180 g di zucchero
  • 350 ml d’acqua

PREPARAZIONE

Per realizzare la marmellata di rose canine occorre molta pazienza, prima di tutto prendete le rose canine appena raccolte e lavatele accuratamente. Dopo di che bisogna passare alla rimozione degli scarti, quindi eliminate l’estremità nera e tagliate a metà le rose.

Una volta tagliate a metà, troverete dei semi e dei peli che dovrete eliminare con molta attenzione, consiglio l’utilizzo di guanti. Questa fase è molto importante, dovete eliminate tutti i semi ed i peli presenti.

Quindi lavate sotto acqua corrente e posizionate in un pentolino. Poi aggiungete l’acqua e fate cuocere con coperchio per 30 minuti a fiamma moderata.

Una volta passato il tempo di cottura, prendete le rose rimane e frullatele con l’aiuto di un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsina omogenea.

Per finire aggiungete lo zucchero, mescolate e portare sul fuoco. Quindi procedete con la cottura della vostra marmellata di rose canine mescolando di tanto in tanto. La marmellata sarà pronta quando avrà superato la prova del piattino.

marmellata di rose canine
https://www.ricetteamodo.it/?p=2431

Infine versate nei barattoli a chiusura ermetica precedentemente sterilizzati. Fate riposare capovolti per una notte prima di conservare in dispensa per qualche mese. Prima di consumare verificate che il sottovuoto sia riuscito bene, in questo caso all’apertura sentirete il classico clik ed il coperchio non avrà rigonfiamenti d’aria. In caso contrario non consumate la marmlelata.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.