La minestra alla zucca è un primo piatto caldo, cremoso e delicato, perfetto per poter gustare un pasto sano e nutriente. Questa ricetta è facile da realizzare e darà il meglio di se accompagnato da una buona fetta di pane tostato.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – minestra alla zucca per 4 persone –
- 500 g di zucca al netto degli scarti
- 300 g di pasta per minestre
- 350 ml di acqua
- 300 ml di latte intero
- una manciata di parmigiano grattugiato
- pepe nero
- sale fino
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per realizzare questo ottimo primo piatto alla zucca, prima di tutto prendete la zucca e tagliatela a pezzetti. Dopo di che versate l’acqua in una pentola ed aggiungete la zucca. Quindi fate cuocere per 5 minuti circa.
A questo punto prendete un frullatore ad immersione e riducete la zucca in purea. Successivamente aggiungete il latte e portate a bollore.
Poi aggiungete la pasta ed il sale. Fate cuocere la pasta al dente per il tempo descritto sulla confezione mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete ulteriore acqua.
Per finire aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato e servite la vostra minestra alla zucca con un pizzico di pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.