La minestra di farro è un primo piatto sano e genuino facile da realizzare. Pochi apprezzano la versatilità di questo fantastico ingrediente ma attraverso questa ricetta scoprirete il suo gusto delicato ma delizioso. Una ricetta economica e calda perfetta per ottenere un primo piatto ideale nelle fredde giornate invernali.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – minestra di farro per 4 –
- 200 g di farro
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1-2 litri di acqua (a seconda delle preferenze)
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- sale
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE
Per realizzare una sana minestra di farro prima di tutto mettete il farro in ammollo in acqua fredda per almeno 1 ora. Poi lavate sotto abbondante acqua corrente e mettete da parte.
A questo punto prendete carote, sedano e cipolla e puliteli. Tritate la cipolla, tagliate a pezzetti le carote ed il sedano. Quindi realizzate il soffritto versando un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e facendo rosolare questi 3 ingredienti.
Una volta che il soffritto sarà pronto, aggiungete l’acqua e portate a bollore. Successivamente aggiungete il farro e la passata di pomodoro. Fate cuocere 25 minuti.
Dopo di che regolate di sale ed ultimate la cottura per altri 5 minuti. Servite la vostra minestra di farro con una manciata di prezzemolo tritato ed una buona fetta di pane tostato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.