Durante una fredda giornata invernale non c’è niente di meglio che una minestra per riscaldare il corpo. In questa versione verrà realizzata una minestra di spinaci che vi lascerà piacevolmente stupiti. Gli spinaci apportano al nostro organismo molti nutrienti tra cui ferro, vitamina A ed acido folico. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questa fantastica ricetta.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – minestra di spinaci per 4 persone-
- spinaci
- 150 g di riso
- 1 cipolla bianca o gialla
- 2 carote
- olio extravergine d’oliva
- acqua
- 2 cucchiai di panna (opzionale)
- 3 cucchiaio di latte (opzionale)
- 1 uovo (opzionale)
PREPARAZIONE
Per preparare una fantastica minestra di spinaci occorre pochissimo tempo e semplici passaggi. Prima di tutto prendete gli spinaci e lasciateli riposare in un recipiente colmo d’acqua.
Nel frattempo prendete la cipolla, eliminate la buccia e tritate. Dopo di che pelate le carote e tagliatele a cubetti. Se volete potete aggiungere anche 1 costa di sedano tagliata a cubetti.
Versate un filo d‘olio extravergine d’oliva in una pentola e realizzate il soffritto facendo rosolare cipolle, sedano e carote.
Quando il soffritto è pronto, aggiungete l’acqua per ottenere un brodo. Serviranno circa 1,5 litri. Aggiungete il sale e portate a bollore.
A questo punto scolate gli spinaci e sminuzzateli grossolanamente. Quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete gli spinaci e fate cuocere 5 minuti.
Passati i 5 minuti di cottura, aggiungete il riso. Mescolate e lasciate cuocere per il tempo descritto sulla confezione del riso. Mescolate di tanto in tanto. Passato il tempo di cottura del riso, la vostra minestra di spinaci è pronta. Potete scegliere se procedere con il passaggio successivo o servirla semplice.
Se deciderete di continuare il sapore della minestra cambierà notevolmente. Prendete la panna, il latte ed un uovo. Versateli all’interno di un recipiente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine versate il liquido ottenuto all’interno della pentola con la minestra. Mescolate un paio di minuti. Servite la minestra di spinaci calda con una buona fetta di pane croccante.