La moussaka è un piatto greco dal sapore intenso e alla consistenza cremosa. Occorre un po’ di tempo per realizzarlo ma per il risultato finale ne varrà la pena. Come ogni ricetta tradizionale ne esistono molte varianti, in questa ricetta verrà utilizzato la polpa macinata di vitello e di maiale ma in altre troverete la carne di agnello.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – moussaka per 6 persone –
- 2 melanzane
- farina q.b.
- olio per friggere
- sale
per il ragù
- 500 g di carne macinata di maiale
- 300 g di carne macinata di vitello
- 2 carote
- 150 ml di passata di pomodoro
- 50 ml di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 200 ml di vino rosso
- sale
- noce moscata
- qualche foglia di alloro
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
per salsa besciamella allo yogurt
- 500 ml di latte intero
- 45 g di farina
- 45 g di burro
- 250 g di yogurt greco
- sale
- noce moscata
completare con
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
PREPARAZIONE
il ragù
Per realizzare un’ottima moussaka occorre un po’ di tempo ma il risultato finale vi conquisterà. Prima di tutto bisogna preparare il ragù, per fare ciò prendete carote, sedano e cipolla, eliminate gli scarti e tritate il tutto. Quindi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere 5 minuti circa.
A questo punto aggiungete la carne macinata di maiale e di vitello e fatela rosolare. Quindi sfumate col vino. Aspettate che il vino evapori prima di aggiungere la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Mescolate il tutto e fate cuocere 60 minuti mescolando di tanto in tanto.
Dopo di che regolate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata, qualche foglia di alloro e del prezzemolo tritato. Mescolate e completate la cottura per 30 minuti, fate raffreddare.
la besciamella allo yogurt
A questo punto bisogna realizzare la salsa besciamella allo yogurt. Per fare ciò fate sciogliere il burro in una padella. Poi aggiungete la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacchi facilmente dalla padella.
Quindi versate il latte in un pentolino, aggiungete un pizzico di sale e noce moscata. Fate cuocere il latte fino a raggiungere il punto di ebollizione. Dopo di che togliete dal fuoco ed aggiungete il composto di burro. Mescolate con una frusta per eliminare tutti i grumi. Portate la vostra salsa besciamella sul fuoco lento e fate cuocere continuando a mescolate con una frusta per evitare che la salsa si attacchi per circa 10-15 minuti. Per completare togliete dal fuoco e fatevi incorporare lo yogurt greco.
le melanzane
A questo punto prendete le melanzane, eliminate gli scarti e tagliate a fette di 1cm. Quindi infarinatele e fate cuocere in olio ben caldo qualche minuto per lato. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente, completate con un pizzico di sale.
assemblaggio
Non resta che assemblare la vostra ottima moussaka. Prendete una teglia da forno e posizionate il primo strato di melanzane. Cospargete con una manciata di parmigiano grattugiato e pangrattato, quindi coprite con un abbondante strato di ragù.
Dopo realizzate un secondo strato di melanzane, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e ricoprite con la besciamella allo yogurt greco. Quindi completate con una manciata di parmigiano grattugiato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuiti.
Servite la vostra deliziosa moussaka calda.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.