La nocciolata è una crema spalmabile realizzata con nocciole e cioccolato. Utilizzatela per farcire dei golosi panini o delle crostate fatte in casa, non ve ne pentirete. Verrà apprezzata sia dagli adulti che dai bambini ed una volta assaggiata non potrete più farne a meno.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – 700 g di nocciolata –
- 250 g di nocciole sguciate
- 100 g di zucchero a velo
- 70 ml di olio di semi
- 90 ml di latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro
PREPARAZIONE
Per realizzare questa golosa nocciolata, prima di tutto prendete le nocciole e posizionatele in una padella antiaderente. Fate cuocere 15 minuti mescolando così da ottenere delle nocciole tostate. Quindi posizionatele al centro di un canovaccio, avvolgetele e strofinate per eliminare la pellicina esterna.
Dopo di che versate le nocciole in un mixer lasciandone una manciata da parte. Poi frullatele fino ad ottenere una polvere omogenea.
A questo punto fate sciogliere il cioccolato al latte ed il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. Quindi versate il cioccolato fuso in una padella, aggiungete le nocciole tritate, il latte, l’olio di semi, il cacao e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Portate la padella sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere un paio di minuti mescolando. Per finire versate la vostra nocciolata in un barattolo sterilizzato a chiusura ermetica ed aggiungete qualche nocciola intera. Chiudete e fate raffreddate.
Infine utilizzate la vostra nocciolata per farcire i dolci che più amate oppure conservatela in dispensa per qualche settimana. Una volta aperta conservatela in frigo.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.