Le nocciole caramellate sono perfette per ottenere uno snack da sgranocchiare sia in casa che in una gita fuori porta. Pochi ingredienti e semplici passaggi per ottenere questo dolce che vi farà tornare in mente i ricordi delle fiere di paese.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – nocciole caramellate –
- 1 kg di nocciole
- 500 g di zucchero
- 150 g di acqua
PREPARAZIONE
Per realizzare queste deliziose nocciole caramellate non occorre molto tempo, prima di tutto prendete una padella alta ed antiaderente, versatevi l’acqua e lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fin quando lo zucchero sarà ben sciolto.
A questo punto aggiungete le nocciole e mescolate. Continuate la cottura a fuoco basso mescolando, si formerà un composto bianco e granuloso.
Completate la cottura non smettendo mai di mescolare fin quando otterrete delle nocciole ricoperte di un caramello omogeneo e bruno.
Infine versate le nocciole su un foglio di carta forno ed aspettate il completo raffreddamento prima di assaporare il vostro delizioso dolce.
Per delle nocciole più aromatizzate consiglio di aggiungere qualche goccia di vaniglia o, ancor meglio di aromatizzare l’acqua con una bacca di vaniglia prima di utilizzarla per la preparazione.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.