Pan di Spagna al cacao

Il Pan di Spagna al cacao è il nome di una preparazione di base molto utilizzata. Rappresenta una variante del classico Pan di Spagna. Questa preparazione è adatta per essere bagnata e farcita. Potete utilizzarla per realizzare una golosa torta di compleanno.

Pan di Spagna al cacao
https://www.ricetteamodo.it/?p=848

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – Pan di Spagna al cacao per stampo da 22 cm-

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 110 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di burro

PREPARAZIONE

pan di spagna al cacao
https://www.ricetteamodo.it/?p=848

Per realizzare un goloso Pan di Spagna al cacao occorre prestare attenzione a pochi passaggi di fondamentale importanza. Prima di tutto rompete le uova in un recipiente ed aggiungete lo zucchero. Fate montare fino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso simile ad una meringa.

Dopo di che aggiungete la farina setacciata ed il cacao amaro setacciato. Fate incorporare con una spatola realizzando dei lenti movimenti dal basso verso l’alto. In questo modo ingloberete aria che farà lievitare l’impasto.

Poi sciogliete il burro ed aggiungetelo a filo all’impasto continuando a mescolate.

Infine imburrate una teglia da forno e versate il composto. Livellate leggermente con un cucchiaio ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

pan di spagna al cacao
https://www.ricetteamodo.it/?p=848

Fate raffreddare prima di togliere dalla teglia. Il Pan di Spagna può essere conservato per 3 giorni , altrimenti potete congelarlo ed utilizzarlo entro 3 mesi.

Consiglio di conservare il dolce per un giorno prima di bagnarlo e farcirlo. Avvolgetelo con della carta così da fargli perdere l’umidità in eccesso. In questo modo le vostre torte saranno molto più buone.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione