Il Pan di Spagna è una base molto utilizzata in pasticceria. Lo troviamo spesso come protagonista di torte farcite grazie alla sua straordinaria morbidezza. Pochi sanno che un buon Pan di Spagna viene realizzato senza l’aggiunta di lievito per dolci. La lievitazione viene data solamente dalle uova le quali dovranno essere montate insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto molto gonfio. Il composto ingloba aria che durante la cottura farà lievitare il dolce.
Occorrono pochi ingredienti e pochi passaggi per ottenere questo fantastico impasto. Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per Pan di Spagna di 22 cm di diametro-
- 4 uova fresche
- 150 g di zucchero
- 160 g di farina 00
- scorza di mezzo limone non trattato
- vaniglia (+ burro e farina per teglia)
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo Pan di Spagna alto e soffice, occorre prestare attenzione a pochi passaggi. Prima di tutto rompete le uova all’interno di un recipiente. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Consiglio di utilizzare una planetaria o un frullatore elettrico. Quando il vostro composto risulterà molto gonfio potete procedere col passaggio successivo. Nel caso in cui usiate la planetaria, ci vorranno 7-8 minuti prima di ottenere un composto chiaro e molto spumoso.
Poi aggiungete la scorza di mezzo limone non trattato e qualche goccia di aroma alla vaniglia. In alternativa potete sostituire l’aroma di vaniglia con la scorza di mezzo arancio non trattato o 1/2 stecca di vaniglia.
Aggiungete la farina 00 setacciata. Setacciare la farina è necessario per la lievitazione del dolce. Amalgamate gli ingredienti mescolando con una spatola. Dovrete realizzare dei movimenti abbastanza lenti dal basso verso l’alto.
Infine imburrate una teglia da forno e versate l’impasto al suo interno. Quindi livellate la superficie ed infornate in forno preriscaldato a 170°C per 25 minuti.
Lasciate raffreddare prima di togliere il Pan di Spagna dalla teglia.