Pane casareccio con patate

Il pane casareccio con patate è un prodotto da forno lievitato e molto morbido. Pochi semplici ingredienti per realizzare un pane che vi sorprenderà. La lunga lievitazione renderà il pane soffice e maggiormente digeribile, in più potrà essere conservato per 3 giorni senza perdere la morbidezza che lo caratterizza.

pane casareccio con patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1876

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – pane casareccio con patate per 2 pagnotte –

  • 280 g di patate
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di semola rimacinata
  • 6 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale fino
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

pane con patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1876

Per ottenere un ottimo pane con patate occorre un po’ di pazienza ma il risultato finale vi stupirà. Prima di tutto prendete le patate e lavatele sotto abbondante acqua corrente. Quindi fatele cuocere in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti a seconda della grandezza delle patate. Una volta cotte lasciatele raffreddare prima di togliere la buccia.

Successivamente prendete uno schiaccia patate e schiacciatele fino ad ottenere una purea omogenea. A questo punto aggiungete la farina e la semola e mescolate.

pane casareccio con patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1876

Poi prendete un recipiente e versatevi l’acqua a temperatura ambiente. Quindi aggiungete lo zucchero ed il lievito di birra. Mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.

Per finire versate il liquido con il lievito nel recipiente con le patate e la farina. Impastate un paio di minuti prima di aggiungere il sale. Impastate e posizionate il composto in un recipiente oliato. Quindi coprite e fate lievitare per almeno 1 ora.

Passato il tempo di lievitazione, prelevate l’impasto e formate una pagnotta. Posizionate la pagnotta su una teglia da forno con carta forno ed incidete la superficie. Coprite e posizionate in frigo, lasciate lievitare per una notte. In alternativa fate riposare 60 minuti in forno spento.

pane casareccio con patate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1876

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 35- 40 minuti. Aspettate il completo raffreddamento prima di tagliate il vostro pane casareccio con patate e assaporare il suo sapore.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.