Panelle

Le panelle sono una preparazione tipica dello street food palermitano. Vengono realizzate con la farina di ceci e l’acqua quindi sono ottime anche per persone intolleranti al glutine.

panelle

Vediamo come procedere passo dopo passo

  • 500 g di farina di ceci
  • 1,5 litri di acqua
  • sale
  • prezzemolo
  • olio per frittura
panelle

Per realizzare delle ottime panelle prima di tutto prendete la farina di ceci e posizionatela in una pentola capiente. Quindi aggiungete l’acqua a filo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeno. L’acqua dev’essere versata poco per volta per evitare la formazione di grumi.

Quindi portate sul fuoco, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 30 minuti mescolando continuamente. In questa fase è molto importante mescolare perché il composto tende ad attaccarsi soprattutto alla base della pentola.

Una volta che il composto sarà cotto si staccherà dai bordi della pentola, quindi togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Fate amalgamare poi rovesciate il tutto su un piano da lavoro in marmo o rivestita con carta forno. Stendete fino a raggiungere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm, lasciate raffreddare.

A questo punto tagliate per formare dei rettangoli e friggeteli in abbondante olio ben caldo qualche minuto per lato. Scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quindi servite le vostre ottime panelle.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.