Pasca cu smantana è il nome di un dolce tipico della Romania che viene preparato durante il periodo di Pasqua. Pochi ingredienti ed un po’ di pazienza basteranno per realizzare questo ottimo dolce con una base soffice ed un ripieno cremoso.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 1 pasca cu smantana –
Per la base
- 500 g di farina
- 100 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 100 g di burro fuso
- 10 g di lievito secco
- un pizzico di sale
- buccia di un limone grattugiato
- vaniglia
Per il ripieno
- 150 g di smantana (panna acida)
- 150 g di ricotta
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina
- buccia un limone grattugiata
PREPARAZIONE
Per realizzare questa ottima pasca cu smantana prima di tutto bisogna realizzare l’impasto. Per fare ciò versate la farina in un recipiente, quindi aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate.
A questo punto fate sciogliere il lievito nel latte e versate il composto nel recipiente con le polveri. Quindi aggiungete i tuorli d’uovo, la buccia di un limone grattugiato e la vaniglia. Mescolate pochi secondi ed aggiungete il burro fuso, infine impastate fino ad ottenere un composto liscio abbastanza appiccicoso. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto in due parti uguali. Prendete una metà e stendetela su una teglia da forno rotonda precedentemente imburrata. Dovrete stendere l’impasto con i polpastrelli per ottenere la base del dolce alta circa 1 cm.
Dopo di che prendete la parte di impasto rimasta, stendetela per formare un serpente con il quale dovrete realizzare una treccia semplice. Posizionate la treccia lungo il perimetro della base, coprite e lasciate riposare.
Nel frattempo bisogna realizzare il ripieno della vostra pasca cu smantana, per fare ciò versate smantana, ricotta, zucchero, farina, buccia di un limone grattugiata e 3 tuorli. Quindi mescolate vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per finire fate montare a neve gli albumi e fateli incorporare delicatamente al composto. Infine versate la crema ottenuta al centro del vostro dolce e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 45 minuti, aspettate il completo raffreddamento prima di tagliare.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.