La pasta del maresciallo rappresenta un ottimo primo piatto facile e veloce da realizzare. Occorrono pochi minuti e pochissimi ingredienti per preparare un piatto capace di stupire i vostri familiari. La ricetta potrà infine essere completata con un po’ di peperoncino per darle un sapore deciso. Vediamo come realizzare la pasta del maresciallo passo dopo passo.
INGREDIENTI- PER 4 PERSONE –
- 320 g di spaghetti
- 1 cipolla bianca
- 100 g di pancetta dolce
- 250 g di salsa di pomodoro
- 80 ml di panna da cucina
- sale
- olio extravergine d’oliva
- pepe
PREPARAZIONE
Per preparare un’ottima pasta del maresciallo non occorrerà molto tempo o esperienza ai fornelli. Prima di tutto bisogna realizzare il condimento. Prendete la cipolla, pulitela e tritatela. Poi prendete una padella alta, versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate scaldare a fiamma bassa.
Quando l’olio sarà caldo, aggiungete la cipolla e fate rosolare un paio di minuti prima di mettere i cubetti di pancetta. Fate cuocere un paio di minuti a fuoco lento.
Dopo di che, aggiungete la salsa di pomodoro, sale e pepe. Mescolate e lasciate cuocere circa 15-20 minuti.
Quando sarà passato il tempo di cottura aggiungete la panna da cucina e mescolate. A questo punto non rimane che cuocere la pasta.
Prendete quindi una pentola d’acqua, portate a bollore e salate. Fate cuocere la pasta per il tempo indicato e scolate al dente.
Per finire versate gli spaghetti nella salsa al pomodoro con panna e mantecate un paio di minuti. Servite caldo con formaggio grattugiato a piacere o con un pizzico di peperoncino.