Pasta pasticciata al ragù anti spreco

Vi è avanzata della pasta al ragù? Realizzate questa pasta pasticciata al ragù anti spreco così da ottenere un primo piatto sfizioso in poco tempo. Ideale per un pranzo domenicale in cui la voglia di cucinare non è molta.

pasta pasticciata al ragù anti spreco

Vediamo come procedere passo dopo passo.

  • 400 g di pasta al ragù avanzata
  • 1 mozzarella
  • parmigiano q.b.
  • 500 ml di latte intero
  • 45 g di burro
  • 45 g di farina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata
pasta pasticciata al ragù anti spreco

Per realizzare questa ottima pasta pasticciata al ragù anti spreco prima di tutto bisogna realizzare la salsa besciamella. Per fare ciò  fate sciogliere il burro in una padella, unite la farina e fate cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca facilmente dalla padella. Spegnete la fiamma e mettete da parte.

A questo punto prendete una pentola e versatevi il latte, un pizzico di sale fino e una punta di noce moscata. Fate cuocere il latte fino a raggiungere il punto di ebollizione. Dopo di che togliete dal fuoco ed aggiungete il composto preparato in precedenza. Mescolate finché si sarà sciolto.

Portate la vostra salsa besciamella sul fuoco lento e fate cuocere continuando a mescolate con una frusta per evitare che la salsa si attacchi. Cuocete per circa 10-15 minuti. Aspettate che si raffreddi prima di procedere.

Dopo di che prendete un contenitore molto capiente, posizionatevi la vostra pasta al ragù avanzata e versatevi la besciamella. Mescolate per far amalgamare il tutto e traferite gli ingredienti in una teglia da forno o in una pirofila.

Completate con dei pezzetti di mozzarella ed una manciata di parmigiano grattugiato. Quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti, fin quando la mozzarella sarà sciolta.

Servite la vostra ottima pasta pasticciata al ragù anti spreco ben calda.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.