Pasta sfoglia

La pasta sfoglia è una preparazione di base utilizzata sia per ricette salate che dolci. In commercio è possibile trovarla surgelata ma con pochi passaggi potrete realizzare una fantastica pasta sfoglia che vi stupirà. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un buonissimo impasto. Vediamo la ricetta passo dopo passo.

pasta sfoglia
https://www.ricetteamodo.it/?p=367

INGREDIENTI

  • 230 g di burro
  • 250 g di farina
  • 50 ml di acqua
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per realizzare una fantastica pasta sfoglia prima di tutto bisogna realizzare un panetto. Il panetto è formato da burro e poca farina, quindi, tagliate il burro a cubetti ed unitelo a 50 g di farina. Mescolate fino a formare un impasto omogeneo. Durante questa operazione assicuratevi di avere le mani fredde per non scaldare troppo il burro.

Realizzate un rettangolo spesso 2-3 cm, coprite con pellicola alimentare o carta forno e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

panetto per pasta sfoglia
panetto

Nel frattempo impastate i restati 200 g di farina con acqua e sale fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Poi coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti.

impasto per pasta sfoglia
impasto

Passato il tempo di riposo, stendete l’impasto realizzato con acqua e farina ad uno spessore di 1-2 cm. Al centro adagiate il panetto.

Chiedete l’impasto portando le estremità al centro. Il panetto di burro dovrà essere completamente coperto.

A questo punto, schiacciate leggermente la pasta con i polpastrelli. Dopo stendete la vostra pasta sfoglia senza fare troppa pressione. Dovrete raggiungere uno spessore di 2 cm, ripiegatela su se stessa formando un rettangolo.

pasta sfoglia
https://www.ricetteamodo.it/?p=367

Dopo di che fate riposare almeno 15 minuti. Ripetete l’operazione per altre 2 volte, cioè stendetela, ripiegatela e fate riposare. Fatto ciò la vostra pasta sfoglia è pronta per essere utilizzate nelle vostre ricette.

pasta sfoglia
https://www.ricetteamodo.it/?p=367

Se avete realizzato la pasta sfoglia in anticipo, potete congelarla e conservarla per 3 mesi al massimo. In alternativa può essere conservata in frigo per 3 giorni circa.

pasta sfoglia
https://www.ricetteamodo.it/?p=367