La pasta stufata è un primo piatto ricco di sapori il quale nasce nelle cucina delle nonne. Ingredienti semplici ma che uniti formano un piatto amato da grandi e piccoli. Realizzate questa pietanza durante un pranzo domenicale per sentire il profumo delle feste familiari.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – pasta stufata per 6 –
- 500 g di pasta ( consiglio di utilizzare una pasta corta )
- 250 g di carne macinata mista
- 2 mozzarelle
- 2 uova sode
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1/2 cipolla bianca
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 200 ml di vino bianco
- parmigiano
- olio extravergine d’oliva
- basilico
- sale
PREPARAZIONE
Per realizzare una deliziosa e sfiziosa pasta stufata prima di tutto bisogna realizzare un ragù. Quindi prendete carote, sedano e cipolla, eliminate la buccia e tritateli grossolanamente.
Dopo di che versate un filo d‘olio extravergine d’oliva in una padella alta. Aggiungete il trito e fate soffriggere un paio di minuti.
Successivamente aggiungete la carne macinata, fate rosolare e per finire sfumate col vino bianco. Aspettate che l’alcol evapori prima di aggiungere la passata di pomodoro e 100 ml di acqua. Quindi salate, coprite con coperchio e fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Dovrete ottenere una salsa non troppo densa, se necessario aggiungete ulteriore acqua.
Nel frattempo, prendete le uova sode e grattugiatele. Fate lo stesso con la mozzarella e mettete da parte.
Quindi prendete una pentola e fate cuocere la pasta corta in abbondante acqua salata. Fate cuocere fino ad ottenere una pasta molto al dente, la cottura verrà ultimata in forno.
Una volta che avrete preparato tutti gli ingredienti, vi basterà assemblare la pasta stufata seguendo pochi semplici passaggi.
assemblaggio
Prima prendete un recipiente e versatevi la pasta al dente. Poi aggiungete metà del ragù realizzato. Quindi mescolate.
Dopo di che prendete teglia da forno, quindi versate un filo d’olio ed un mestolo di ragù. Versatevi 2/3 della pasta ed aggiungete qualche mestolo di ragù, e 2/3 di uova e mozzarella. Quindi aggiungete una manciata di parmigiano.
Per finire versate la restante pasta ed aggiungete ciò che rimane del ragù, delle uova e della mozzarella. Completate con qualche foglia di basilico ed una manciata di parmigiano.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti. Il risultato sarà una pasta stufata croccante e sfiziosa, ricca di sapori da servire calda con un buon calice di vino rosso.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.