Le patate ricche con pancetta in padella formano un secondo piatto gustoso e sfizioso che vi conquisterà al primo morso. Lasciatevi avvolgere il palato da questo piatto economico ma eccezionale. Piacerà anche ai bambini e sarà perfetto per una cena in compagnia di amici e parenti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI -patate ricche con pancetta in padella per 4-
- 500 g di patate
- 100 g di pancetta a fette
- 1/2 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- una manciata di prezzemolo
- rosmarino
- sale
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino (facoltativo)
PREPARAZIONE
Preparare le patate ricche con pancetta in padella è molto facile e veloce; prima di tutto prendete le patate ed eliminate gli scarti. Quindi lavate sotto abbondante acqua corrente e tagliate a fette.
Dopo di che posizionate le patate in un recipiente, aggiungete la pancetta tagliata a pezzi e la cipolla tagliata a fette. Mescolate.
Poi aggiungete un pizzico di sale, del peperoncino ( facoltativo ) ed il rosmarino. Se preferite potete aggiungere del pepe nero. Mescolate.
A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta. Quando l’olio sarà caldo versate le vostre patate condite e fate rosolare per 5 minuti. Quindi aggiungete un mestolo d’acqua ed il concentrato di pomodoro, mescolate.
Infine fate cuocere con coperchio per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando le vostre patate ricche saranno cotte, servite con una manciata di prezzemolo.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.