Le pennette alla boscaiola con speck sono un primo piatto gustoso e cremoso che vi delizierà soprattutto nelle fredde giornate autunnali. Questo piatto è facile da realizzare, in pochi semplici passaggi realizzerete una ricetta che conquisterà sia grandi che bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – pennette alla boscaiola con speck per 4 persone –
- 320 g di pennette
- 200 g di speck
- 350 g di funghi porcini secchi
- 200 g di passata di pomodoro
- 40 g di panna
- 1 cipolla
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
PREPARAZIONE
Per preparare questo ottimo primo piatto prima di tutto prendete i funghi secchi e metteteli in ammollo in acqua fredda. Aspettate almeno 20 minuti prima di scolare.
Nel frattempo prendete lo speck e tagliatelo a cubetti o listarelle a seconda delle preferenze. Quindi tritate una cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Quando la cipolla sarà ben soffritta, aggiungete lo speck ed i funghi porcini ben strizzati. Quindi lasciate cuocere per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto unite la passata di pomodoro e 1-2 mestoli d’acqua, aggiungete sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo fate cuocere le pennette in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Quindi scolate al dente e tuffate le pennette nella padella con il condimento.
Per finire aggiungete la panna e mescolate tenendo il fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere un composto cremoso. Servite le vostre pennette alla boscaiola con speck con una manciata di prezzemolo tritato.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.