Le pennette funghi e speck rappresentano un ottimo primo piatto adatto per ogni occasione. Occorrono pochi minuti e semplici passaggi per ottenere questo ottimo piatto. La ricetta è adatta soprattutto nelle giornate fredde, il suo calore infatti vi travolgerà. Accompagnate con un buon bicchiere di vino che creerà la giusta atmosfera. Vediamo dunque, come realizzare le pennette funghi e speck passo dopo passo.
INGREDIENTI- PER 4 PERSONE-
- 240 g di pennette rigate
- 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
- 80 g di speck
- 200 g di funghi champignon
- 50 ml di panna da cucina
- 120 ml di salsa di pomodoro
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
Per realizzare le pennette funghi e speck, prima di tutto bisogna preparare il condimento. Prendete, quindi, i funghi champignon, puliteli accuratamente ed affettateli. Fateli cuocere in una padella a fiamma bassa con un filo d’olio per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando i funghi saranno pronti, spegnete il fuoco e mettete da parte.
Dopo prendete la cipolla, pulitela e tritatela grossolanamente. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta e fate soffriggere la cipolla.
Poi tagliate lo speck a cubetti abbastanza piccoli e mettetelo nella padella con la cipolla. Fate cuocere un paio di minuti a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.
A questo punto prendete i funghi che avevate preparato in precedenza e versateli nella padella. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e mescolate. Salate e lasciate cuocere 2 minuti con coperchio.
Infine aggiungete la salsa di pomodoro con un mestolo d’acqua. Fate cuocere per 10-15 minuti con coperchio. Una volta cotto, spegnete il fuoco, versate la panna e fate incorporare.
salsa di pomodoro con panna
Adesso non rimane che cuocere le pennette in abbondante acqua salata bollente. Fate cuocere per il tempo indicato dalla confezione e scolate al dente.
Versate le pennette nella padella con il condimento di funghi e speck. Cuocete un paio di minuti a fiamma bassa continuando a mescolate. Questo permetterà alla pasta di assorbire il sapore del condimento.
Servite la vostre pennette funghi e speck calde. Un pizzico di peperoncino renderà il sapore molto più intenso e deciso.
Potete utilizzare anche i funghi in scatola per risparmiare del tempo. Se decidete di utilizzare i funghi precotti non dovete farli cuocere 15 minuti come dovete fare con i funghi crudi. Potete aggiungerli semplicemente dopo aver fatto rosolare la cipolla e lo speck.