Peperoni grigliati sott’aceto

Fare i peperoni grigliati sott’aceto significa realizzare una conserva che manterrà i peperoni integri per tutto l’anno. I peperoni sono un ortaggio estivo e la conserva sott’aceto è uno dei metodi più sicuri per conservarli. Potranno essere poi utilizzati come antipasto o come contorno. Inseriti all’interno di un buon panino farcito faranno la loro bella figura.

peperoni grigliati sott'aceto
https://www.ricetteamodo.it/?p=1075

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – peperoni grigliati sott’aceto per 2 vasetti da 500 ml-

  • 1 kg di peperoni misti
  • 600 ml di aceto di vino bianco ( meglio con acidità 6%)
  • 500 ml di acqua
  • qualche foglia di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • pepe in grani
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO

sterilizzare barattoli

Per realizzare degli ottimo peperoni grigliati sott’aceto prima di tutto procedete con la sterilizzazione dei barattoli a chiusura ermetica che andrete ad utilizzare. Al posto dei barattoli da 500 ml potete utilizzare 4 barattoli da 250 ml. Per sterilizzare i vasetti, fateli bollire in una pentola piena d’acqua per 30 minuti. Poi posizionateli capovolti su un canovaccio pulito per farli asciugare. In alternativa potete sterilizzarli in microonde posizionando i barattoli riempiti per metà d’acqua. Azionate il microonde che dovrà portare l’acqua a ebollizione.

peperoni grigliati

Dopo di che prendete i peperoni, lavateli sotto abbondante acqua corrente, eliminate il piccolo ed i filamenti. Tagliate i peperoni in 4. Le fette, infatti, non dovranno essere troppo piccole.

peperoni grigliati sott'aceto

Dopo fate scaldare una piastra e fate cuocere i peperoni un paio di minuti per lato. Posizionate i peperoni grigliati all’interno di una busta per alimenti e lasciate intiepidire.

Nel frattempo versate acqua e aceto all’interno di una pentola. Aggiungete il basilico lavato, sale e zucchero. Accendete la fiamma e portate il liquido a bollore.

assemblaggio

A questo punto prendete i peperoni grigliati ed i barattoli. Disponete i peperoni all’interno dei barattoli. Quando il liquido sarà pronto, versatelo all’interno dei barattoli fino ad 1 cm dal bordo. Poi controllate che il liquido copra bene i peperoni.

Aggiungete qualche pezzetto d’aglio sbucciato ed un cucchiaino raso di pepe nero in grani. Chiudete i barattoli. Infine posizionate i peperoni grigliati sott’aceto in una pentola con acqua bollente. Fate cuocere per 25 minuti così da formare bene il sottovuoto.

Successivamente prendete i barattoli e fateli raffreddare capovolti. Una volta freddi controllate che si sia formato bene il sottovuoto e che il liquido copra bene i peperoni. Quindi conservate in dispensa i vostri peperoni grigliati sott’aceto e prima di consumarli verificate che siano privi d’aria all’apertura. Dovrete sentire il classico click.

peperoni grigliati sott'aceto
https://www.ricetteamodo.it/?p=1075

in questo contenuto sono presenti uno o più link d’affiliazione