Pie di mirtilli e mele

Se siete alla ricerca di un dolce ricco di frutta, facile da realizzare e perfetto con una buona tazza di tè caldo, questa pie di mirtilli e mele è ciò ce fa al caso vostro. Una volta provata non potrete più farne a meno.

pie di mirtilli e mele
https://www.ricetteamodo.it/?p=2935

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – pie di mirtilli e mele –

  • 500 g di pasta frolla
  • 150 g di mirtilli
  • 100 g di marmellata di mirtilli
  • una mela
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina

PREPARAZIONE

pie di mirtilli e mele
https://www.ricetteamodo.it/?p=2935

Per realizzare questa ottima pie di mirtilli e mele prima di tutto prendete la mela, eliminate gli scarti e tagliatela a pezzetti piccoli. Quindi posizionatela in un recipiente ed aggiungete il succo di mezzo limone, mescolate.

A questo punto aggiungete i mirtilli, la marmellata di mirtilli, due cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di farina. Quindi mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se preferite potete aggiungere anche un pizzico di cannella.

Successivamente stendete la metà della pasta frolla su un piano da lavoro leggermente infarinato ed utilizzatela per rivestire una tortiera di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellate al base e versate il ripieno di mele e mirtilli, livellate.

Per finire stendete la pasta frolla rimasta ed adagiatela sul ripieno della vostra crostata. Avvolgete i bordi per formare una cornice e completate decorando la superficie con qualche goccia di marmellata o dei mirtilli.

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Servite la vostra pie di mirtilli e mele fredda, si sposa bene anche con una buona tazza di vin brulè.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.