Per allestire una bella tavola di buffet non c’è niente di meglio delle pizzette. La pizza è uno dei comfort food più amati ed apprezzati, nella versione in miniatura può essere utilizzata anche durante un aperitivo. Le pizzette possono essere farcite in ogni modo, in questa versione verranno realizzate con le zucchine. In pochi passi avrete delle ottime pizzette fatte in casa.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – per 12 pizzette con zucchine-
PREPARAZIONE
- 200 g di farina 0
- 120 ml di acqua a temperatura ambiente
- 4 g di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 g di lievito di birra
- 20 g di burro
- olio extravergine
- 3 zucchine genovesi
PREPARAZIONE
Per realizzare delle ottime pizzette con zucchine prima di tutto bisogna dare importanza all’impasto il quale dovrà lievitare perfettamente. Prendete, quindi, un recipiente e versatevi l’acqua. Aggiungete il lievito e lo zucchero. Mescolate fin quando il lievito sarà sciolto.
Poi aggiungete la farina 0 ed impastate. Quando avrete un impasto solido aggiungete il sale ed il burro ammorbidito. Impastate vigorosamente. Il sale dev’essere aggiunto alla fine per evitare che inibisca l’azione del lievito.
Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per almeno 1 ora. Per ottenere delle pizzette molto morbide, consiglio di far lievitare per una notte.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale, prendetelo e formate delle palline di 30 g ciascuna. Posizionate le palline distanti fra loro su una teglia da forno rivestita con carta forno. Posizionate in forno spento e fate riposare 30 minuti.
Nel frattempo, prendete le zucchine genovesi. Lavatele sotto acqua corrente e grattugiatele. Mettetele all’interno di un recipiente con un pizzico di sale.
Passato il tempo di riposo, prendete le palline d’impasto e schiacciate la parte centrale. Versate un filo d’olio al centro delle pizzette. Completate con un cucchiaino di zucchine grattugiate.
Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 6-7 minuti. Le vostre pizzette con zucchine sono pronte.
Una volta cotte e fatte raffreddare, le pizzette possono essere congelate all’interno di un sacchetto per alimenti e conservate per 3 mesi.