Pizzette fritte

Le pizzette fritte sono una variante della classica focaccia. Sono appetitose, golose e possono essere farcite con ciò che più gradite. Sono ottime anche con qualche rametto di rosmarino. Possono essere servite durante una merenda sfiziosa o anche per completare un tavolo di buffet di un compleanno. Verranno amate sia da grandi che da bambini.

https://www.ricetteamodo.it/?p=113

INGREDIENTI- PER 4 PERSONE-

  • 100 g di farina
  • 60 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • un filo d’olio extravergine d’oliva
  • 2 g di lievito di birra
  • rosmarino
  • olio di semi

PROCEDIMENTO

Per realizzare delle ottime pizzette fritte non occorrono molti passaggi o molta esperienza. Prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua ( preferibilmente a temperatura ambiente). Versate il liquido ottenuto in un recipiente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate. Poi aggiungete la farina ed impastate. Per ultimo aggiungete un pizzico di sale, il sale va aggiunto per ultimo poiché la sua azione può inibire il potere del lievito. Impastate per 2 minuti. Il risultato sarà un impasto abbastanza solido ed appiccicoso.

impasto prima del riposo

Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per due ore. Passato il tempo di riposo, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume.

A questo punto formate delle palline con l’impasto, schiacciatele e cuocete in abbondante olio bollente un paio di minuti per lato. Una volta che le pizzette saranno fritte, scolate e posizionate su un foglio di carta assorbente per far eliminare l’olio in eccesso.

Aggiungete un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino. Servite calde e farcite con ciò che preferite.

pizzette fritte

Questa preparazione non si presta a lunghe conservazioni pertanto va mangiata appena pronta. Le pizzette fritte saranno amate da tutti. Consiglio di oliarvi leggermente le mani durante la formazione delle palline d’impasto; questo eviterà che si attacchi sulle dita. Buon appetito.

Pizzette fritte con rosmarino