Plumcake con uva fresca

Se siete alla ricerca di un dolce originale, soffice e delizioso, il plumcake con uva fresca fa decisamente al caso vostro. Fatevi deliziare da questo dolce fruttato che vi conquisterà al primo morso. L’uva fresca racchiusa all’interno di un morbido impasto, vi sprigionerà in bocca il suo succo. Una volta assaggiato non potrete più farne a meno.

plumcake con uva fresca
https://www.ricetteamodo.it/?p=953

Vediamo come realizzare questa ricetta passo dopo passo.

INGREDIENTI – plumcake con uva fresca-

  • 350 g di uva
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 180 g zucchero
  • 40 ml di olio d semi
  • 50 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di 1 limone non trattato

PREPARAZIONE

plumcake con uva fresca
https://www.ricetteamodo.it/?p=953

Per realizzare un delizioso plumcake con uva fresca non occorre avere grandi abilità ai fornelli. Prima di tutto prendete l’uva e lavatela sotto abbondante acqua corrente. Dopo di che tagliatela a metà ed eliminate i semi presenti all’interno. Mettete da parte. Se utilizzerete dell’uva senza semi risparmierete tempo.

Poi rompete le uova all’interno di un recipiente. Aggiungete lo zucchero e fate montare.

Dopo aggiungete l’acqua e l’olio. Fate incorporare prima di aggiungere la farina 00 setacciata, il lievito vanigliato e la scorza di un limone non trattato. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Infine aggiungete l’uva all’impasto del plumcake e mescolate per 2 minuti. Consiglio di infarinare l’uva prima di aggiungerla all’impasto, questo permetterà all’uva di rimanere “a galla” e non cadere sul fondo della teglia.

Quindi prendete una teglia per plumcake,oliate ed infarinate. Versate l’impasto del dolce ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Prima di togliere la teglia dal forno fate la prova dello stecchino.

plumcake con uva fresca
https://www.ricetteamodo.it/?p=953

Aspettate che il dolce intiepidisca prima di toglierlo dalla teglia. Servite a fette. Consiglio di gustare il dolce ancora tiepido, l’uva presente donerà un effetto crema al palato.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione