Il ragù di lenticchie è un condimento vegano che può essere utilizzato per condire dell’ottima pasta all’uovo o pasta secca. Può essere servito anche come contorno, abbinato ad una buona fetta di pane o delle fette di polenta tostata. Pochi ingredienti economici per una ricetta ricca di nutrienti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – ragù di lenticchie per 4 persone –
- 280 g di lenticchie secche
- 2 carote
- 1 cipolla bianca
- 1 costa di sedano
- 500 g di passata di pomodoro
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- alloro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo ragù di lenticchie prima di tutto bisogna preparare un soffritto, per fare ciò prendete una cipolla bianca, eliminate gli scarti e tritatela. Dopo di che prendete le carote e la costa di sedano, eliminate gli scarti e tagliate a pezzetti.
Poi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, fate scaldare ed aggiungete carote, sedano e cipolla. Quindi lasciate soffriggere prima di aggiungere le lenticchie secche precedentemente lavate.
A questo punto fate sfumare con un bicchiere di vino bianco. Dopo aggiungete la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro, versate anche 400 ml di acqua e mescolate per far amalgamare bene i liquidi.
Infine aggiungete un pizzico di sale, pepe e qualche foglia di alloro e lasciate cuocere per 35-45 minuti con coperchio mescolando di tanto in tanto. Completate la cottura per qualche minuto senza coperchio, se necessario aggiungete ulteriore acqua.
Per finire utilizzate questo ragù per condire della pasta o servitelo con una buona fetta di pane.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.