I ravioli di patate con salsa al basilico sono un primo piatto molto economico, un’alternativa invitante ai classici ravioli con ricotta e spinaci. Pochi passaggi per una ricetta ottima da servire durante un pranzo con amici e parenti.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – ravioli di patate con salsa al basilico –
pasta all’uovo
- 200 g di farina
- 100 g di semola
- 3 uova
- un pizzico di sale
- un filo d’olio extravergine d’oliva
ripieno
- 200 g di patate bollite
- 100 g di parmigiano grattugiato
- sale
- noce moscata
condimento
- 50 g di basilico
- 45 ml di olio
- 50 g di panna
- 50 g di parmigiano
PREPARAZIONE
per la pasta all’uovo –
Realizzare degli ottimi ravioli di patate con salsa al basilico non è difficile, prima di tutto bisogna realizzare la pasta all’uovo. Per fare ciò versate la farina in un recipiente, aggiungete la semola ed un pizzico di sale e mescolate. Quindi versate le polveri a fontana su un piano di lavoro, fate un buco al centro ed aggiungete le uova ed un filo d’olio. Inizialmente sbattete con una forchetta le uova e fate incorporare poca farina, dopo di che impastate a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgete con pellicola alimentare e fate riposare 15-30 minuti.
per il ripieno –
Nel frattempo preparare il ripieno prendendo le patate già pulite e lesse, schiacciatele con uno schiacciapatate ed unitele al parmigiano grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e noce moscata ed incorporate il tutto.
assemblaggio –
A questo punto stendete la pasta all’uovo per ottenere delle sfoglie abbastanza sottili. Posizionate delle palline di ripieno sulla sfoglia lasciando qualche centimetro di spazio tra di loro. Quindi spennellate leggermente con dell’acqua il perimetro della sfoglia e coprite con una seconda sfoglia di pasta all’uovo. Poi schiacciate con i polpastrelli per far uscire l’aria rimasta e formate i vostri ravioli con un coppa pasta oppure con una rotella. Completate tutti i ravioli e mettete da parte.
A questo punto bisogna realizzare la salsa al basilico, per fare ciò lavate accuratamente le foglie di basilico e posizionatele all’interno di un mixer. Aggiungete il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva, quindi frullate qualche minuto, ancor meglio se aggiungete un paio di cubetti di ghiaccio per evitare che il basilico ossidi. Per finire aggiungete la panna ed amalgamante.
Infine fate cuocere i vostri ravioli di patate in abbondante acqua bollente già salata, saranno cotti quando saliranno a galla. Scolate e posizionate in una padella larga, conditeli con la salsa al basilico e completate la cottura per pochi istanti fin quando i ravioli saranno coperti dalla salsa.
Servite i vostri ottimi ravioli di patate con salsa al basilico caldi.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.