Se state cercando un modo per far mangiare la verza ai bambini, lo sformato di verza con patate è quello che fa per voi. Questo piatto è molto facile da realizzare e non occorrerà essere dei maghi ai fornelli. La verza spesso viene vista in malo modo, ma con questa semplice ricetta sarà più facile apprezzarla.
INGREDIENTI – PER 6 PERSONE –
- 300 g di verza
- 600 g di patate
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 uova
- 3 salsicce
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo sformato di verza con patate, prima di tutto prendete le salsicce, eliminate il budello e sbriciolatele. Poi cuocetele leggermente in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete da parte.
Dopo prendete la verza, pulitela e tagliatela grossolanamente. Sbollentate le foglie di verza in acqua salata per qualche minuto.
Prendete un recipiente e mettete le salsicce sbriciolate, la verza sbollentata, due uova, sale, peperoncino ed un cucchiaio di pangrattato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete le patate ed eliminate la buccia. Tagliatele a fettine finissime, per aiutarvi potete utilizzare un pelapatate per ottenere delle fettine dello stesso spessore. Rivestiste una teglia con carta forno e spolverate il pangrattato sulla base. Aggiungete la metà delle fettine di patate fino ad avere una base compatta. Mettete un pizzico di sale.
Aggiungete il composto di verza e salsicce e livellate.
Terminate con uno strato di patate ed un pizzico di sale. Se preferite, potete aggiungere qualche fetta di mozzarella o provolone.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Prima di togliere lo sformato di verza con patate dalla teglia, aspettate qualche minuto.
Tagliate a fette e servite caldo.