Se siete alla ricerca di un primo piatto leggero, dal gusto delicato ma che vi lascerà piacevolmente stupiti, il risotto ai funghi è ciò che fa al caso vostro. Lasciatevi conquistare da questo piatto unico, autunnale e tipico della cucina italiana. Un risotto cremoso piace sempre sia agli adulti che ai bambini e sarà perfetto anche per accogliere gli ospiti più esigenti.
Vediamo come realizzare questo fantastico primo piatto passo dopo passo.
INGREDIENTI – risotto ai funghi per 4 persone-
- 320 g di riso carnaroli
- 300 g di funghi prataioli bianchi
- 1 cipolla di medie dimensioni
- 200 ml di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo
- una noce di burro
- 3 cucchiai di parmigiano
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo risotto servono piccole attenzioni molto importanti. Prima di tutto bisogna preparare i funghi. Prendete i funghi, puliteli e dividete i gambi dai cappelli. Tagliate i gambi in cubetti abbastanza piccoli e posizionateli in un contenitore.
A questo punto prendete i cappelli e tagliateli a fette. Tagliate a cubetti circa la metà delle fette ottenute, questo donerà un piccolo gioco al risotto.
Adesso bisogna tostare il riso. Per fare ciò, prendete la cipolla, eliminate la buccia e tritatela. Mettete la cipolla tritata in una padella alta con filo d’olio e fate soffriggere. Poi versate il riso e fate cuocere un paio di minuti mescolando. Questa fase si chiama appunto tostatura del riso.
Passati un paio di minuti, versate il vino bianco e fate sfumare. Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete i gambi dei funghi precedentemente tritati. Aggiungete due mestoli di brodo e mescolate.
Quando il riso avrà assorbito il brodo, aggiungete tutti i funghi rimasti. Versate due mestoli di brodo e fate cuocere mescolando spesso. Continuate a bagnare il riso con il brodo fino a cottura completa.
Infine, quando il riso risulta quasi cotto, aggiungete una noce di burro, il parmigiano grattugiato e una manciata di prezzemolo tritato. Mescolate finché il burro sarà sciolto e spegnete il fuoco.
Servite il vostro risotto ai funghi caldo con una spolverata di pepe nero.
Al posto dei funghi prataioli potete utilizzare i porcini o gli champignon. Se utilizzerete i porcini, non aggiungete il parmigiano grattugiato.