Se siete alla ricerca di un primo piatto cremoso e delicato, il risotto ai peperoni è ciò che fa al caso vostro. Occorrono pochi ingredienti per realizzare questo fantastico piatto che riuscirà a conquistare anche gli ospiti più esigenti. Un buon risotto piacerà sia ai grandi che ai bambini.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – risotto ai peperoni x 4-
- 300 g di riso
- 1 peperone rosso (250 g circa)
- 1 cipolla bianca
- brodo vegetale
- 50 g di parmigiano
- 2 cucchiai di panna
- sale
- pepe
- olio extravergine d’olia
- 2-3 foglie di basilico
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo risotto ai peperoni occorre un po’ di pazienza. Prima di tutto prendete una cipolla bianca, pulitela e tritate. Dopo di che versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta e fate soffriggere leggermente la cipolla. Aggiungete il riso e fate tostare un paio di minuti mescolando.
A questo punto versate 3-4 mestoli di brodo, mescolate e lasciate cuocere.
Nel frattempo prendete il peperone rosso, eliminate i semi e tagliate a pezzetti. Mettete il peperone tagliato in un frullatore, aggiungete un mestolo di brodo e frullate bene.
Versate il composto ottenuto nella padella contenente il riso. Mescolate e lasciate cuocere. Fate cuocere il riso aggiungendo ulteriore brodo all’occorrenza. Quando il riso sarà al dente, spegnete il fuoco ed aggiungete la panna. Mescolate.
Infine aggiungete il parmigiano, pepe, basilico e regolate di sale. Mescolate un paio di minuti fino ad ottenere un risotto ai peperoni cremoso. Servite caldo.
Se preferite potete aggiungere del prezzemolo tritato ed un filo d’olio prima di servire.