Il risotto al radicchio è un primo piatto delicato ma gustoso che vi conquisterà al primo morso. Pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare una ricetta che piacerà sia ai grandi che ai bambini. Perfetto in ogni occasione si accompagna bene con un buon calice di vino bianco.
Vediamo come procedere passo dopo passo.
INGREDIENTI – risotto al radicchio per 4 persone –
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 cespo di radicchio
- 80 g di prosciutto crudo a cubetti
- 150 ml di vino bianco
- 1\2 cipolla bianca
- una manciata di parmigiano
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
Preparare un ottimo risotto al radicchio è davvero facile e veloce. Prima di tutto prendete il radicchio, prelevate le foglie e lavatele. Quindi tagliate a listarelle, salate e mettete da parte.
Successivamente prendete 1/2 cipolla e tritatela. Poi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta, fate rosolare la cipolla prima di aggiungere il riso e procedere con la tostatura.
Dopo di che sfumate col vino bianco. Quindi aggiungete il radicchio tagliato in precedenza e bagnate con 2-3 mestoli di brodo vegetale caldo. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto ed aggiungete altro brodo all’occorrenza.
Quando il riso sarà cotto al dente, aggiungete i cubetti di prosciutto crudo ed una manciata di parmigiano. Mantecate un paio di minuti prima di servire il vostro risotto al radicchio con una spolverata di pepe nero.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.