ROTOLO DI ZUCCHINE

Il rotolo di zucchine rappresenta un contorno da servire a fette ma è adatto anche come antipasto. Facile e veloce da preparare, riuscirà a sorprendervi. Il piatto è molto delicato e non occorrono molti passaggi per realizzarlo. La ricetta è molto versatile quindi potete cambiare il ripieno come meglio credete, in questa versione il rotolo verrà farcito con prosciutto crudo e formaggio spalmabile.

https://www.ricetteamodo.it/?p=224

INGREDIENTI- PER 2 PERSONE-

  • 1 zucchina genovese
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • formaggio spalmabile
  • prosciutto crudo
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

PREPARAZIONE

rotolo di zucchine

Per realizzare un ottimo rotolo di zucchine, prima di tutto grattugiate finemente le zucchine e mettete in un recipiente. Se preferite potete tagliarle a cubetti o tritarle con un coltello.

Poi, sbattete le uova in un contenitore, aggiungete la farina, le zucchine grattugiate, un pizzico di pepe e poco sale, mescolate. Fate attenzione a non esagerare con l’utilizzo del sale ricordandovi che il prosciutto crudo apporta sapidità.

Versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà caldo, versate il composto di uova e zucchine. Fate cuocere un paio di minuti a fiamma bassa con coperchio. Dopo girate la frittata e completate la cottura.

Quando la frittata di zucchine sarà cotta, trasferitela su un piatto piano. Spalmate uno strato di formaggio spalmabile possibilmente a basso contenuto di sale. Aggiungete qualche fetta di prosciutto crudo.

Infine arrotolate la vostra frittata ancora calda per ottenere il rotolo di zucchine farcito. Procedete con calma perché il rotolo potrebbe rompersi. Realizzate un cartoccio ben stretto con della carta forno.

rotolo

Mettete in frigo e lasciate riposare 1 ora.

https://www.ricetteamodo.it/?p=224

Tagliate a fette e servite. Questa preparazione è ottima servita fredda, quindi potrete prepararla in anticipo ed utilizzarla per accogliere gli ospiti o la famiglia. Il rotolo di zucchine può essere conservato in frigo per 1-2 giorni.

https://www.ricetteamodo.it/?p=224

Per ottenere un rotolo di zucchine più leggero, potete cuocere la frittata di zucchine in forno. Se non avete a disposizione il formaggio spalmabile, potete utilizzare una salsa besciamella ( https://www.ricetteamodo.it/?p=222)