Se state cercando un secondo piatto facile e veloce da realizzare, dall’aspetto rustico ma dal sapore delizioso, salsicce e fagioli è quello che fa per voi. Lasciatevi coinvolgere da questo secondo piatto semplice che saprà conquistarvi ad ogni morso.
INGREDIENTI – salsicce e fagioli 3 persone-
- 1 peperone rosso
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla bianca di piccole dimensioni
- 3 salsicce
- 240 g di fagioli in scatola
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro ( oppure due cucchiai di concentrato di pomodoro)
- sale
- pepe
- peperoncino
- olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Per realizzare questo ottimo secondo piatto, prima di tutto prendete 1 peperone rosso di media dimensione e lavatelo sotto abbondante acqua corrente. Eliminate i semi e tagliatelo a cubetti abbastanza piccoli. Poi prendete le carote, eliminate la buccia e tagliatele a rondelle. A questo punto prendete il sedano, lavatelo sotto acqua corrente e tritatelo grossolanamente, tritate anche la cipolla bianca o gialla. Dopo tagliate le salsicce a pezzi.
A questo punto prendete una padella fonda ( un wok è l’ideale ) e versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere peperoni, sedano, cipolla e carote per un paio di minuti dopo aggiungete le salsicce tagliate a pezzi. Mescolate e lasciate soffriggere qualche minuto a fiamma bassa.
Successivamente aggiungete i fagioli in scatola lavati sotto abbondante acqua corrente e metteteli nella padella con un bicchiere d’acqua potabile. Aggiungete la salsa di pomodoro, sale, pepe e peperoncino. Mescolate e lasciate cuocere 15 minuti mescolando di tanto di in tanto. Se volete utilizzare il concentrato di pomodoro, aggiungetelo e mescolate fino a quando sarà ben amalgamato.
Una volta che l’acqua sarà evaporata e le salsicce saranno cotte, servite caldi aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.
Il piatto si accompagna bene con un buon bicchiere di vino rosso. Se volete realizzare un piatto adatto ai bambini, eliminate il peperoncino il quale può essere aggiunto direttamente nel piatto. Salsicce e fagioli si sposano alla perfezione con una buona fetta di pane tostato o con della polenta calda.