Lo spezzatino al sugo con riso rappresenta una pietanza completa dal sapore eccezionale. Lo spezzatino ha un gusto intenso mentre il riso ha un sapore delicato ed insieme formano un unione perfetta. La pietanza sarà apprezzata sia da grandi che dai bambini e vi conquisterà al primo assaggio. Vediamo dunque come realizzare un ottimo spezzatino al sugo con riso.
INGREDIENTI -spezzatino al sugo con riso per 4 persone-
- 400 g polpa di manzo
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla dorata di medie dimensioni
- 200 g di salsa di pomodoro
- 200 g di riso
- sale
- prezzemolo
- paprika piccante
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
Per realizzare un ottimo spezzatino al sugo con riso, prima di tutto bisogna cucinare lo spezzatino di manzo. Prendete quindi carote, sedano e cipolla ed eliminate le bucce. Poi tagliate le carote a rondelle, le cipolle a fettine e tritate il sedano. Questa differenza di tagli donerà un bel gioco al vostro palato.
Dopo di che prendete la polpa di manzo e tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Cercate di realizzare cubetti della stessa dimensione così da ottenere una cottura omogenea.
A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta. Fate rosolare sedano, carote e cipolla per 2-3 minuti prima di aggiungere lo spezzatino di manzo. Lasciate rosolare 5 minuti.
Dopo aggiungete la salsa di pomodoro, 2 bicchieri d’acqua, sale e paprika piccante. Fate cuocere a fiamma basse con coperchio per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo bisogna cucinate il riso. Fate cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata. Quando il riso è al dente, scolate lasciato un po’ di acqua di cottura. Completate la cottura del riso con un filo d’olio extravergine d’oliva e una manciata di prezzemolo tritato. Mescolate il tutto.
Ora non rimane che assemblare il piatto. Realizzati, quindi, una base con il riso, schiacciate la parte centrale ed adagiate un mestolo di spezzatino al sugo. Il vostro spezzatino al sugo con riso è pronto per essere servito caldo.
Se volete realizzare un riso dal sapore più intenso, consiglio di cuocerlo con del brodo di carne in alternativa il brodo vegetale andrà bene.