Stelle natalizie con confettura

Il Natale si avvicina e con esso arrivano anche i profumi caratteristici di questa festività. Le case si riempiono di colori e felicità. Sono tanti i dolci caratteristici della festa e tante sono le tradizioni. In questa ricetta verranno realizzate delle stelle natalizie con confettura. Si tratta semplicemente di biscotti di pasta frolla all’arancio che ricordano il natale per la loro forma a stella.

stelle natalizie con confettura
https://www.ricetteamodo.it/?p=1034

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – per 20 stelle natalizie con confettura-

  • 130 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 arancio
  • 1 uovo
  • confettura q.b.

PREPARAZIONE

stelle natalizie con confettura
https://www.ricetteamodo.it/?p=1034

Per realizzare delle fantastiche stelle natalizie con confettura prima di tutto bisogna realizzare la frolla all’arancio. Setacciate la farina e mettetela in un recipiente. Poi aggiungete il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Successivamente impastate fino ad ottenere un impasto sabbioso ma omogeneo. Consiglio di impastare con mani o utensili freddi per non rovinare le proprietà del burro.

Dopo di che aggiungete un uovo e la scorza grattugiata di un arancio. Meglio utilizzare agrumi biologici. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare almeno 20 minuti in frigo.

Passato il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato. Dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm. Dopo prendete uno stampo per biscotti a forma di stella e realizzare le vostre stelle di pasta frolla all’arancio.

Sulla metà delle stesse dovrete formare un cerchio. Quindi posizionate su una teglia rivestita con carta forno. Infine cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti.

Fate raffreddare i biscotti prima di farcirli. Scegliete la confettura che più preferite e posizionatene un cucchiaino al centro di una stella, coprite con la stella forata.

stelle natalizie con confettura
https://www.ricetteamodo.it/?p=1034

Servite le vostre stelle natalizie con confettura con una spolverata di zucchero a velo. Questi biscotti possono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto per un massimo di 3 giorni.

In questo contenuto ci sono uno u più link di affiliazione


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.