Supplì funghi e zafferano

I supplì funghi e zafferano rappresentano dei deliziosi snack dal sapore raffinato. I supplì piacciono molto anche ai bambini e adoreranno questa versione rivisitata. Lo zafferano donerà un particolare sapore alla pietanza ed un colore molto acceso. Occorre un po’ di pazienza per realizzare tutti i passaggi ed ottenere dei supplì degni del migliore street food.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – supplì funghi e zafferano per 4 –

  • 150 g di riso
  • 120 g di funghi champignon freschi
  • 0,12 g di pistilli di zafferano (1 bustina di zafferano in polvere)
  • brodo vegetale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 mozzarella
  • olio per friggere
supplì funghi e zafferano
https://www.ricetteamodo.it/?p=1146

PREPARAZIONE supplì funghi e zafferano

risotto

Per realizzare dei deliziosi supplì funghi e zafferano prima di tutto bisogna mettere in infusione i pistilli di zafferano. Riempite un bicchiere con del brodo caldo (non bollente), inserite i pistilli e coprite con un piattino e lasciate in infusione per 30 minuti.

pistilli di zafferano

Nel frattempo prendete la cipolla, eliminate la buccia e tritatela. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella alta e fate soffriggere la cipolla. Poi aggiungete il riso e fate tostare un paio di minuti.

Dopo sfumate con del vino. Mentre aspettate che l’alcol evapori, prendete i funghi, puliteli e tagliateli a fettine.

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete i funghi al vostro risotto. Fate cuocere con un mestolo di brodo. A questo punto funghi cacceranno dell’acqua che verrà assorbita anche dal riso e ciò renderà il piatto molto più saporito.

Fate cuocere continuando ad aggiungere del brodo. Mescolate di tanto in tanto per per evitare che il riso si attacchi. Quando il riso avrà raggiunto la cottura al dente, aggiungete i pistilli di zafferano (o la bustina di zafferano in polvere ) e il liquido che sarà diventato giallo. Regolate di sale e fate raffreddare.

assemblaggio supplì

Quando il riso sarà freddo,tagliate la mozzarella a cubetti. Successivamente prelevate un cucchiaio di riso, inserite un cubetto di mozzarella e formate una pallina. Ripetete l’operazione fino al termine del riso.

Infine rompete le uova in un recipiente, aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Su un piattino posizionatela farina e su un’altro piattino il pangrattato. Impanate i vostri supplì passandoli prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato. Se desiderate un risultato più croccante procedete con una seconda panatura passando i supplì una seconda volta nell’uovo e nel pangrattato.

Una volta completati tutti i supplì funghi e zafferano non vi rimane che friggere in abbondante olio caldo. Fate friggere un paio di minuti poi scolate con l’aiuto di una schiumarola e posizionate i supplì su un foglio di carta assorbente. In questo modo verrà eliminato l’olio in eccesso.

supplì funghi e zafferano
https://www.ricetteamodo.it/?p=1146

Servite i vostri supplì funghi e zafferano caldi con le salse che più preferite.

In questo contenuto sono presenti uno o più link d’affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.