Tatin con mele speziate

Natale è alle porte e le case iniziano ad assumere un aspetto festivo. Con una deliziosa tatin con mele speziate, il profumo delle festività riempirà ogni angolo della casa. Occorrono pochi ingredienti per realizzare un dolce speziato adatto per una merenda alternativa o per un fine pasto.

tatin con mele speziate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1260

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – tatin con mele speziate teglia da 22 cm-

  • 180 g di farina
  • 120 g di burro
  • 30 g di zucchero
  • 40 ml di acqua
  • 1 uovo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 500 g di mele ( al netto degli scarti )
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di noce moscata
  • 4 cucchiai di confettura di albicocche
  • succo di mezzo limone

PREPARAZIONE

tatin con mele speziate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1260

Per realizzare una deliziosa tatin con mele speziate prima di tutto dovete formare l’impasto che sarà la base del dolce. Prima setacciate la farina e posizionatela all’interno di un recipiente. Aggiungete il burro (freddo di frigorifero) tagliato a pezzetti ed impastate fino ad ottenere un composto sabbioso. Consiglio di utilizzare una planetaria con frusta a foglia per un risultato ottimale.

Dopo di che aggiungete lo zucchero, l’acqua e l’uovo, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed uniforme. Avvolgete con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Dopo tagliate le mele a fettine. Consiglio di utilizzare mele di tipi diversi per creare un delizioso gioco di sapori. Ogni tipologia di mela ha il suo gusto che cambierà notevolmente la ricetta. Sperimentate diverse specie di frutta per scoprire qual’è più adatta al vostro palato.

Una volta che avrete tagliato le mele, spolverizzatele con farina, scorza grattugiata di mezzo limone, cannella e noce moscata. Quindi prendete una teglia da forno ad anello di 22 cm ed imburratela. Posizionate le fettine di frutta così da coprire la base.

A questo punto prendete l‘impasto realizzato in precedenza e stendetelo su un piano da lavoro infarinato. Dovrete ricavare un disco delle dimensioni della teglia con uno spessore di 1,5 cm che dovrete appoggiare sulle mele e fare pressione con i polpastrelli. Bucherellate leggermente.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti. Appena la vostra tatin con mele speziate sarà pronta, rovesciatela su un piatto. Infine scaldate la marmellata ed unite il succo di limone; spennellate la torta con la salsa ottenuta.

tatin con mele speziate
https://www.ricetteamodo.it/?p=1260

Per finire servite questo delizioso dolce con una spolverata di zucchero a velo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.