Tiramisù con pandoro

Dopo le vacanze di Natale capita spesso di avere pandori e panettoni avanzati, realizzate questo delizioso tiramisù con pandoro per ottenere un fine pasto ricco di gusto, cremoso ed alla portata di tutti. Pochi semplici passaggi per un dolce perfetto per una cena in compagnia di amici e parenti.

tiramisù al pandoro
https://www.ricetteamodo.it/?p=2673

Vediamo come procedere passo dopo passo.

INGREDIENTI – tiramisù con pandoro per 6 persone –

  • 300 g di pandoro
  • 350 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 25 ml di acqua
  • 3 tazze circa di caffè
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE

tiramisù al pandoro
https://www.ricetteamodo.it/?p=2673

Per realizzare questo ottimo tiramisù con pandoro prima di tutto bisogna realizzare la crema, per fare ciò rompete le uova in una planetaria e, con una frusta, fatele montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Nel frattempo versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate sul fuoco a fiamma bassa. Lasciate cuocere fin quando il composto avrà iniziato a bollire, quindi versate a filo nella planetaria con le uova e continuate a montare fino al completo raffreddamento del composto.

Dopo di che aggiungete il mascarpone e fate amalgamare il tutto. A seconda delle preferenze potete aggiungere una fialetta di aroma al rum.

A questo punto prendete il pandoro e tagliatelo a fette non troppo spesse. Poi distribuite le fette sulla base dei vostri recipienti monoporzione o su una pirofila, quindi bagnate con il caffè prima di aggiungere uno strato di crema al mascarpone.

Proseguite con un ulteriore strato di pandoro, dopo aggiungete un nuovo strato di crema. Livellate e completate il tutto con una spolverata di cacao amaro.

Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per almeno 2 ore prima di assaporare i vostri ottimi tiramisù con pandoro in compagnia di amici e parenti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.